Questa è la Categoria: Avvisi Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questa Categoria.
Avvisi
Comunicazione 11 aprile - resti Domus Flavia sotto il Quirinale
30 Mar 2010
VISITA DOMUS FLAVIA sotto il QUIRINALE (Caserma dei Corazzieri)
Allo stato attuale la lista per la visita in esclusiva dell'11 aprile è già completa (salvo disdette). Ci stiamo già attivando per una seconda visita (cosa non facilissima viste le restrizioni d'accesso) per soddisfare le numerose richieste. Vi prego pertanto di mandare al più presto, se interessati, i vostri dati ad info@edesia.org o mandare uno sms al ns.numero. In questo modo potremo avvertirvi se si liberano posti o dell'organizzazione di una nuova visita.
Cari amici bentrovati a tutti! Stiamo mettendo a punto le visite che effettueremo nel periodo settembre-dicembre. Vi ricordo che se volete interagire con idee, informazioni o semplici curiosità è sufficente inviare una mail a info@edesia.org o uno sms all'infoline. Provvedemo a contattarvi. Tra breve quindi pubblicheremo sul sito il programma.
Cari amici come consueto Edesia si prende una pausa. Come tutti sapete la nostra Associazione si alimenta con le forze e le energie di coloro che amano realmente la storia e l'arte.Tutto si base sui ritagli di tempo libero che ciascuno di noi volontariamente e gratuitamente può dedicare nello sforzo comune di condividere insieme momenti di cultura e di amicizia. Unico ritorno la soddisfazione di avere fatto qualcosa di buono. In questo senso la stagione 2008/2009 è stata ancora molto soddisfacente. Allo "zoccolo duro" ( Emilia, Valter, Luca, Lucia, Melita, Antonio, Rossella, Giuliana, Luciano e signora, Gianfranco, Andrea etc.) si sono aggiunti nuovi amici. Certo qualcuno ha partecipato meno, ma ci ha fatto arrivare sempre il sostegno morale. L'augurio è che questa avventura possa continuare a regalarci dei piccoli momenti ma importanti per ciascuno. Come al solito stiamo già pensando alla ripresa dell'attività a settembre....nel frattempo scriveteci per idee e suggerimenti! Un grazie di cuore e buone vacanze a tutti. Il Presidente
Un click per sostenere una bella iniziativa di solidarietà!
21 Gen 2009
Cari Amici riceviamo dal nostro socio Gianfranco De Santi una richiesta semplice (una volta tanto!) ma destinata a grandi effetti. Inoltro volentieri il testo del messaggio redatto dall'Associazione Progetto Filippide che si occupa di recupero di ragazzi autistici attraverso l'attività sportiva.
Carissime famiglie, operatori, volontari, sostenitori e amici del Progetto Filippide ,vi chiedo con la presente, di unirci per sostenere un’iniziativa di solidarietà che ci vede PROTAGONISTI grazie all’amicizia e all’aiuto dell’Istituto del Credito Sportivo.
Se vi collegate al sito: www.creditosportivo.it e cliccate sul sito ufficiale, entrate nell’home page (la 1° pagina), cliccate di nuovo sulla scritta rossa che compare ”la nostra iniziativa di solidarietà”. Apparirà una schermata dove bisogna fare una scelta e quindi votare: votare per la nostra Associazione Progetto Filippide. Tanti voti, i tuoi, quelli dei tuoi amici, dei sostenitori ci faranno risalire la classifica e arrivare tra le prime tre associazioni .
Ci vuole veramente poco…un click !!!!! Conto su di voi !!!
Annullata la visita all'Area archeologia sotto S.Giovanni in Laterano
19 Gen 2006
AVVISO IMPORTANTE
Purtroppo, come dice il testo di questa News, siamo stati obbligati ad annulare la visita all'Area archeologica sotto la Basilica di S.Giovanni in Laterano.
Dopo averla prenotata, l'amministrazione della Basilica ci ha comunicato che a causa delle ultime gravose pioggie sono sorti degli inconvenienti tecnici all'area tali da pregiudicare al momento l'organizzazione di visite, pertanto non avendo la certezza che alla data da noi scelta le cose fossero ristabilite, abbiamo provveduto ad disdire la visita.
Consultandoci con la nostra impareggiabile "guida" si è deciso di spostare tale visita a sabato 25 febbraio p.v. in sostituzione di quella già prevista alle Case romane sotto Ss. Giovanni e Paolo al Celio, mettendo quest'ultima in programma per sabato 4 febbraio p.v.
Quindi per sabato 4 febbraio alle ore 16 è programmata la visita a le Case romane sotto Ss. Giovanni e Paolo al Celio. Il costo completo è di 8 euro per i soci e di 10 euro per gli ospiti non soci, e la durata sarà di circa 2 ore.
Ci scusiamo per l'inconveniente pregandovi come di consueto di farci pervenire, nei limite del possibile, le vostre adesioni con un discreto margine di anticipo.
Per maggior curiosità vi scriviamo alcuni dettagli della visita in questione:
"Sotto la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio, fondata all’inizio del V secolo dal senatore Pammachio, si estende uno straordinario complesso di edifici residenziali di età romana.
La tradizione identifica questi luoghi con la casa in cui i Ss. Giovanni e Paolo abitarono e furono sepolti, dopo avervi subito il martirio sotto il regno dell'imperatore Giuliano l'Apostata (361-363 d.C.).
Il complesso archeologico, scoperto nel 1887 da Padre Germano di S. Stanislao, rettore della Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio ancora oggi officiata dai Padri Passionisti, svela un suggestivo itinerario attraverso oltre 20 ambienti ipogei su vari livelli, in parte affrescati con pitture databili tra il III secolo d.C. e l'età medievale.
Un susseguirsi di sale decorate, un dedalo di strutture stratificate, tagliate dalla fondazione della chiesa, mostrano uno spaccato di vita quotidiana ed un'interessante commistione di temi culturali e religiosi. Da caseggiato popolare (insula) a ricca domus, fino alla costruzione del titulus cristiano: queste le vicende del monumento che nasce dalla fusione di una serie di edifici.
Il nucleo principale è costituito da una domus su due livelli, del II secolo d.C., occupata da un impianto termale privato (balneum) al piano inferiore e da un'insula, caratteristico caseggiato popolare con un portico e taberne al livello stradale ed abitazioni ai piani superiori, costruita all'inizio del III secolo d.C. lungo il Clivo di Scauro.
Le diverse unità abitative furono unite insieme nel corso del III secolo d.C. da un unico proprietario e trasformate in un’elegante domus pagana con ambienti di rappresentanza decorati da affreschi di pregio.
La straordinaria stratificazione archeologica e l'ottimo stato di conservazione delle strutture si individua già all'esterno, poiché l’attuale muro perimetrale della chiesa paleocristiana ha inglobato la facciata dell'antica insula, della quale si riconoscono il portico ad archi lungo il Clivo di Scauro e le finestre di due dei piani superiori."
Edesia cerca amici, fra i propri soci e i propri conoscenti, che abbiano la voglia, la passione, il tempo e l'interesse di collaborare attivamente con la redazione del nostro sito web.