Home Scrivi a Edesia Ricerca Avanzata FAQ Downloads
Chi c'è on-line
Attualmente ci sono:
5 Visitatori e 0 Membri on-line
Benvenuto Visitatore su EDESIA.ORG
ACCEDI - Registrazione
Ricerca nel sito
31 Gen 2017
S.Agnese fuori le mura e Mausoleo di S.Costanza - dom 12 feb 2017 ore 15
Cari Amici il complesso monumentale di di Sant' Agnese fuori le mura, che include il magnifico mausoleo di S. Costanza, è uno dei tesori meglio conservati ma spesso meno visitati. Noi pensiamo che si tratti di una ghiotta occasione sia per chi non ha avuto modo di visitare il complesso sia per coloro che desiderano (e fanno bene!) rivederla attentamente.

La visita con Emilia sarà di circa due ore. E' previsto l'usuale contributo (maggiori dettagli nella prossima mail). L'ingresso al complesso è gratuito (tranne le Catacombe che però sono escluse dalla ns. visita).
Al solito, per meglio organizzare il gruppo, vi preghiamo di inviare al più presto la vs. adesione indicando nella mail un numero di telefono.

A presto
EDESIA

----------
Note storiche:
Il complesso di Sant' Agnese fuori le Mura sito sulla via Nomentana è costituito dalla chiesa di S. Agnese risalente al VII secolo d.C., dalle catacombe, da una basilica circiforme e dal mausoleo di S. Costanza. Le catacombe si articolano in varie regioni e vi fu disposta la giovane martire Agnese alla quale è dedicata la basilica costantiniana. In prossimità dell’edificio fu edificato il mausoleo circolare nel quale fu sepolta Costanza figlia di Costantino: si tratta di uno dei monumenti più importanti dell’architettura tardo-antica.L'edificio a pianta centrale con ambulacro è coperto da volta a botte e da un vano interno coperto da una cupola. Splendidi mosaici risalenti al IV secolo con frutta, fiori, animali e scene di vendemmia ricoprono la volta del corridoio.


Autore: Edesia
Cerca altri articoli con questo argomento Anteprima di stampa Informa un amico di questo articolo
S.Agnese fuori le mura e Mausoleo di S.Costanza - dom 12 feb 2017 ore 15 | Login/crea un profilo | 0 Commenti
I commenti sono di proprietà dei legittimi autori, che ne sono anche responsabili.

Powered by MD-Pro