25 Gen 2022
Visita Museum Drugstore Necropoli via Portuense - dom 6 feb 2022 ore 10.20
Il prossimo appuntamento ci porterà sulla via Portuense in un luogo insolito, fuori dai percorsi noti, ma sicuramente tutto da esplorare.
Scoperta nel 1966, la porzione di necropoli musealizzata è stata per anni condannata alle più disparate destinazioni: da salone espositivo per autovetture a drugstore, fin quando è stata acquisita dalla Soprintendenza Archeologica di Roma che ne ha avviato il lento recupero. Oggi all’interno del Drugstore Museum sono custoditi sepolcri romani risalenti ad un periodo che va dalla seconda metà del I sec. d.C. al IV sec. d.C. Di particolare importanza, la sepoltura - il pezzo più antico, risalente a un momento tra il 3700 e il 2300 a.C. - di un giovane guerriero ritrovato alla Muratella.
La visita, con durata prevista di ca. 2 ore. sarà in compagnia di Emilia. È previsto un contributo spese (10 e.) che comprende il costo dell'auricolare whisper e un contributo di ca. 4 e. per l'accesso al sito.
Invitiamo ad inviare la propria adesione a info@edesia.org, inserendo un recapito telefonico.
La visita è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Eventuali variazioni/cancellazioni saranno comunicate direttamente soltanto a chi avrà fornito un proprio recapito telefonico.
Autore:
Edesia