Domenica 20 aprile ore 9.30
Visita del PORTO DI TRAIANO
Una splendida occasione per coniugare interesse per la storia e per la natura. Ritagliata all'interno del crescente caos dell'area di Fiumicino (aeroporto centri commerciali palazzi etc..) resiste questa meravigliosa eredità del passato in un'area verde. Dopo la visita archeologica è possibile estendere la visita all'adiacente Oasi di porto (facoltativa) un'area ecologica realizzata intorno all'antico bacino esagonale del porto.
Il sito del Porto apre solo su prenotazione. E' pertanto necessario formare una lista. La visita sarà supportata dalla nostra socia archeologa Emilia. Verrano pubblicati ulteriori dettagli a breve.
NOTIZIA STORICA Il primitivo porto di Ostia per la sua ristrettezza e per il continuo insabbiamento della zona non consentiva l'ancoraggio di navi di grosse dimensioni le quali dovevano rimanere al largo della zona e trasbordare il carico su navi più piccole che risalivano il corso del Tevere. Per venire incontro a queste esigenze e per alleggerire il traffico del primitivo porto, l'imperatore Claudio (41-54 d.C.) decise di costruire un nuovo scalo malgrado il parere contrario dei tecnici che ritenevano la zona inadatta alla costruzione del porto. Nelle vicinanze del bacino portuale vi erano due moli su uno dei quali era presente il faro. La struttura portuale fu conclusa sotto Nerone (54-68 d.C.) e ben presto nei pressi di questo bacino si sviluppò il nucleo della città di Porto.