Rione Sant'Angelo - 24 mag 2014 ore 16.30
Proseguiamo con il programma dei Rioni, alla scoperta di una Roma apparentemente conosciuta ma in realtà piena di lati tutti da scoprire...
ALLA SCOPERTA DEL RIONE SANT'ANGELO
Nonostante le numerose e continue trasformazioni urbanisti che hanno interessato quest’area, si può recuperare il passato e un “pezzo” della Roma sparita muovendosi tra vicoli e piazze. Dal medioevo al pieno Rinascimento tra portici, tribune, torri e maestose dimore che testimoniano ancora il retaggio degli antichi proprietari. Lungo via della Tribuna di Tor de Specchi, legata al monastero dove visse S. Francesca Romana, a piazza Margana dove la famiglia baronale dei Margani possedeva case e torri. I Capizucchi costruirono la propria dimora non lontano dal Teatro di Marcello, mentre più “intima” risulta la collocazione dei palazzi Odescalchi, Capocci e Albertoni.
La visita con Emilia è in programma alle ore 16.30. E' soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per le adesioni invitiamo a inviare email o sms indicando un proprio recapito telefonico. Seguiranno ulteriori dettagli.
A presto!
|