Cari Amici questa volta abbiamo scelto una meta particolare fra storia. spiritualità ed arte, magari un po'fuori dall'ordinaria percezione del patrimonio archeologico artistico dell'Urbe, ma secondo noi molto interessante. Il Cimitero acattolico (Non-Catholic Cemetery) a Testaccio racchiude in sé tutto questo: Keats, Shelley, Gramsci, Pontecorvo, A. Goethe ecc. riposano infatti qui, in questo luogo di concezione tipicamente anglo sassone ma all'ombra della Piramide Cestia (solo a Roma poteva accadere...).
La visita consentirà di conoscere da vicino le tombe di uomini e donne illustri, parlando della loro biografia, e di apprezzare la bellezza architettonica di alcuni sepolcri. Si proseguirà poi per una passeggiata partendo dalla appena restaurata Piramide per finire all'Emporium scoprendo aspetti meno conosciuti dello storico Rione Testaccio.
Il ns. tutor sarà Emilia. La visita durerà circa 2 ore. Non è previsto un biglietto ma una "donazione" per il Cimitero (abbiamo stimato circa 3 euro cad.). E' previsto l'usuale contributo.
Inviate le vs. adesioni inserendo un recapito telefonico. Ulteriori dettagli nei prossimi giorni.
CIAO A TUTTI
EDESIA
|