EDESIA.ORG

Domus Romana Museo Barracco - 29 ott 2022 ore 15

Articoli /
Inviato da Edesia 12 Ott 2022 - 14:17

E' in programma una visita esclusiva alla DOMUS Romana del Museo Barracco - sabato 29 ottobre 2022 ore 15.00.
Alla visita possono partecipare un numero limitato di persone. Pertanto è necessario far pervenire al più presto la propria adesione e comunque ENTRO il 27 ottobre (la visita è comunque soggetta al raggiungimento di un numero minimo).
Purtroppo la Domus tornerà probabilmente ad essere chiusa al pubblico alla fine di questo anno e pertanto è una interessante opportunità per scoprire un altro "pezzo" della grande storia di Roma.

E' previsto un contributo spese complessivo di 12€ (non sono previsti ulteriori costi di ingresso).

Inviate le vostre adesioni a info@edesia.org inserendo un vs. recapito telefonico.
----------------
Di seguito una descrizione del sito:
le strutture visibili nei sotterranei del palazzo Barracco, a circa 4 metri dal piano stradale attuale, furono rinvenute nel 1899 in occasione dei restauri dell'edificio. I resti, la maggior parte dei quali sono databili al IV secolo, rivelano fasi costruttive diverse, presumibilmente riferibili ad edifici di diversa natura funzionale.
Si conserva parte di un portico colonnato, realizzato con materiale di reimpiego (da notare tre capitelli tuscanici rovesciati usati come basi). I lacerti di pavimentazione conservati sono testimoni delle diverse fasi edilizie: un primo tratto, più antico, in lastre rettangolari marmoree, era preesistente al portico e mostra interessanti restauri antichi.
Le pareti erano decorate con affreschi, a soggetto acquatico e terrestre, distaccati negli anni Settanta e attualmente gestiti dal Museo.

Questo articolo è stato inviato da EDESIA.ORG
  http://www.edesia.org/

La URL di questo articolo è:
  http://www.edesia.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=506